Chi sono

Mi chiamo Antonella Cipriani. Sono infermiera.

Amo leggere e scrivere, passione vissuta da sempre come momento intimo e personale. L’esperienza del naufragio, mi ha regalato oltre alla consapevolezza della precarietà umana e all’importanza del saper vivere bene ogni attimo della vita, il piacere di scrivere per gli altri, di condividere il mio mondo interiore con coloro che hanno voglia di ascoltarlo.

Più lontano dal mare - Cronaca di un naufragio (Vertigo ed. 2014) è  il mio primo romanzo autobiografico che narra il naufragio della Costa Concordia sulla quale mi trovavo come turista, desiderosa soltanto di una vacanza invernale rilassante. Non sempre però i programmi vanno come li immaginiamo. Potrete trovare la nuova edizione su Amazon https://amzn.eu/d/9dswFUJ, rivista e corretta, perché è risaputo, non si riscrive mai nella stessa maniera e con le stesse parole.




Qualcosa di molto serio e altri racconti (Il Foglio ed. 2018) è la mia seconda opera, una raccolta di racconti dove autobiografia e invenzione si intrecciano creando storie ordinarie, ma dal forte impatto emotivo, molto diverse tra loro, alcune intimistiche e nostalgiche, altre ironiche e al contempo tragiche, qualcuna avventurosa, altre visionarie e angoscianti, ma tutte inserite in un contesto realistico e quotidiano. 



Ho pubblicato racconti insieme ad altri autori e autrici che potete trovare nelle seguenti opere:

Racconti Toscani ( Historica ed. 2016); Vista da noi (PSE ed. 2016), Squilibri (PSE ed. 2017), La Gioia di vivere (A.L.A. libri ed.2019), Tutte le facce di Firenze (Il Foglio ed. 2017), Gente di Dante (Tabula Fati editore 2021), Le Sconfinate  (ed. Carmignani 2022). in collaborazione col Gruppo Scrittori Firenze, Associazione culturale, di cui sono socia fondatrice.



Tanti altri miei racconti li potete trovare sul blog del Gruppo Scrittori Firenze o sulla mia pagina Facebook


Nessun commento:

Posta un commento