16 settembre 2024

MARIE LAETITIA BONAPARTE WYSE RATTAZZI A FIRENZE di Caterina Perrone






Se vogliamo immergerci in modo avvincente nella realtà di fine Ottocento, ripercorrendo le tappe fondamentali di Firenze ai tempi che fu Capitale, non si può fare a meno di leggere questo libro, che con precisione, chiarezza e divertimento ci introduce e accompagna in questo affascinante viaggio.

Caterina Perrone ci riesce in modo eccellente attraverso la figura di Marie Laetitia Bonaparte Wyse Rattazzi (un personaggio già nel nome), moglie del ministro Urbano Rattazzi (giunto a Firenze insieme ai piemontesi per governare il Paese) donna assai discussa, per il carattere anarchico, ribelle e anticonformista.

Insieme alla storia della sua provocatoria e piccante personalità, si apprendono la trasformazione della città, i cambiamenti architettonici, migliorie e imbruttimenti, accordi e contraddizioni, ma non solo… anche tutto lo sfarzo, costumi e abitudini, velleità del ceto aristocratico e nobile che si affianca alla triste condizione popolare.

Una donna davvero fuori dalle righe Marie, eccessiva nel bene e nel male, motivo di gelosie, di odio, ma anche di tanta ammirazione soprattutto nel popolo maschile per la sua indiscutibile bellezza unita al fascino seduttivo e al suo carisma. Attiva politicamente, animata da spirito patriottico, ammiratrice di Garibaldi, partecipa alla vita culturale e sociale.

Pittrice caricaturista, scrittrice, poetessa, autrice di testi teatrali di cui ama realizzare i “quadri viventi,” si inserirà nel panorama letterario del tempo con le sue opere. Fondatrice anche di riviste su cui pubblica in maniera autonoma e indipendente, darà libero sfogo alla sua lingua che “taglia e cuce”. Con il suo pamphlet Bicheville attirerà antipatia, freddezza e discordia nella società fiorentina.

In competizione con Emilia Peruzzi, donna di tutt’altro stampo, si contenderà gli ospiti - intellettuali, artisti, politici e stranieri - accogliendoli nel suo salotto azzurro il giovedì  (a dispetto della rivale che riceve nel suo salotto rosso il lunedì)

Grazie all’autrice anche noi lettori potremmo introdurci nell’ambiente riservato, conoscere le conversazioni, gli intrighi, i pettegolezzi… davvero un’occasione unica.

Una lettura fluida, cristallina che arricchisce, offrendo conoscenze, aneddoti, curiosità senza mai appesantire.

Un libro che non deve mancare assolutamente nella biblioteca di coloro che amano Firenze e non solo, perché Caterina Perrone sa catturare i lettori col suo linguaggio preciso, chiaro e coinvolgente e trasportarli nella Storia.

 

“Marie Laetitia Bonaparte Wyse Rattazzi a Firenze” di Caterina Perrone (Angelo Pontecorboli Editore Firenze 2023)

Nessun commento:

Posta un commento